Dal 4 al 5 ottobre si svolgerà al Lingotto di Torino Io Lavoro, la manifestazione dedicata all'incontro tra domanda e offerta di lavoro, promossa dall'Assessorato all'Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte e organizzata dall'Agenzia Piemonte Lavoro.
Oltre alle opportunità di lavoro, la job fair offrirà numerosi incontri di approfondimento su due temi centrali per il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro: l'alternanza e il sistema duale. La Ministra Valeria Fedeli sarà presente al seminario di apertura "Dalla scuola al lavoro", insieme ai rappresenti della Regione Piemonte e dell'Agenzia Piemonte Lavoro. Nella stessa giornata, il tema sarà affrontato nel corso di una tavola rotonda incentrata sulle esperienze locali a cui parteciperà il presidente dell'ANPAL Maurizio Del Conte.
L'apprendistato di primo livello – uno degli strumenti della sperimentazione sul sistema duale – sarà al centro del dibattito nel seminario "Diplomarsi lavorando. L'apprendistato nella scuola superiore", durante il quale si confronteranno i rappresentati delle istituzioni scolastiche, dell'ANPAL e il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Bobba.
Le riflessioni sul sistema duale continueranno anche durante la seconda giornata con diversi seminari, come quelle dedicato proprio alla sperimentazione avviata nel 2015 e che si indirizza verso la stabilizzazione, dove interverranno Ugo Menziani, Direttore generale degli ammortizzatori sociali e della formazione Ministero del Lavoro, e Agostino Petrangeli di ANPAL Servizi.
Clicca qui per consultare il programma completo e visita il sito della manifestazione per iscriverti!